Adottare uno stile di vita sano aiuta l’organismo perché garantisce una minore tendenza ad ammalarsi (a livello cardiovascolare, metabolico, infiammatorio) e minor decadimento cognitivo e fisico.
Le abitudini come il fumo, l’alcool, una dieta non equilibrata sono infatti alla base di un progressivo invecchiamento e indebolimento che interessa sia uomini che donne; invece una moderata e regolare attività fisica sembra prevenire problemi di salute anche in individui che presentano maggior rischio.
Monitorando oltre 39.000 persone per 12 anni è emerso che fare una regolare attività fisica, dalla semplice camminata alla pratica di uno sport, diminuisce del 13% la possibilità di ammalarsi di malattia parodontale.
Uno studio ancor più recente ha messo in rilievo come chi pratica meno di 4 ore settimanali di attività fisica ha un rischio del 36% maggiore di essere colpito da una forma di parodontite grave quando confrontato con chi ne pratica più di 4.
Sulla base dei risultati di queste ricerche bisogna imparare a considerare la condizione di salute di bocca e denti come una condizione necessaria e strettamente connessa alla salute dell’individuo.