Ortodonzia

Chi è l’ortodontista?

L’ ortodontista è un medico odontoiatra che successivamente alla laurea ha frequentato una scuola universitaria di specializzazione ed ha conseguito il titolo di specialista in ortognatodonzia. Possiede quindi competenze specifiche relative alla crescita cranio-facciale, il posizionamento dentale ed all’estetica del volto.

L ’ortodonzia si occupa di prevenire, diagnosticare ed eventualmente trattare anomalie dentali e scheletriche.

L’ etimologia del termine risale al greco antico ὀρtς, -ή‐όν (orthos): corretto; yvάtoς, -ου, ἡ (gnathos): mascella; ὀδούς, ὀδόνrς, ὁ (odus): dente.

Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età.

L’obiettivo è collocare denti ed ossa mascellari in posizione corretta.

Prima visita e diagnosi

La prima visita è un momento importante per conoscersi.
L’attenzione si pone inizialmente sulle specifiche richieste ed aspettative del paziente.
Si esegue un esame clinico e si suggeriscono le possibili soluzioni terapeutiche.

Nel caso dei bambini si valuterà se è il momento migliore per iniziare la terapia oppure se è necessario attendere l’approssimarsi del picco di crescita corporea e/o cranio-­facciale.

Alla prima visita seguirà la fase diagnostica e la fase terapeutica, previa presentazione del piano di trattamento e del preventivo di spesa con l’obiettivo di ridurre i tempi di terapia e massimizzare i risultati.

L’acquisizione e l’analisi dei dati avviene con il software americano Dolphin Imaging che consente di comunicare con il paziente per la spiegazione della diagnosi e la presentazione del piano di trattamento attraverso la visualizzazione della sua bocca.
Se occorre, questi dati possono essere direttamente trasmessi ad altre strutture che dispongano dello stesso software. Questo collegamento è importante nella terapia interdisciplinare dei pazienti chirurgici per evitare un`ulteriore esposizione alle radiazioni.

Terapia ortodontica

Riserviamo una particolare attenzione alla scelta del momento più opportuno per iniziare il trattamento ortodontico nella fase di crescita più favorevole, utilizzando tecniche avanzate ed efficaci per raggiungere i risultati nel minor tempo possibile.
Evitiamo così terapie lunghe che sottoporrebbero il piccolo paziente a stress e stanchezza.

Qualora la fase di crescita di eruzione dentale non fosse favorevole, la terapia viene rinviata in un momento in cui saranno presenti altri denti permanenti.
Quindi se fosse necessario intervenire nel bambino in crescita, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si alternano periodi di trattamento ad altri di attesa, come nel caso di una terapia in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/terapia-prima-300x162-1.jpg
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/terapia-dopo-300x162-1.jpg

Fase 1

La fase 1, o trattamento intercettivo precoce, è una cura ortodontica eseguita prima che tutti i denti permanenti siano erotti.

Gli apparecchi utilizzati in questa fase possono essere Espansore rapido del palato, Maschera di Petit (da utilizzare esclusivamente a casa), Bionator.

Fase 2

La seconda fase di trattamento è anche chiamata trattamento definitivo, perché viene condotta quando tutti i denti permanenti sono erotti.

La prima visita è un momento importante per conoscersi.

L’obiettivo è collocare denti ed ossa mascellari in posizione corretta.

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia è tecnologicamente all’avanguardia

Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate, impiega apparecchiature fisse costituite da un sistema di attacchi (brackets) e di fili metallici (archi) applicati direttamente sui denti, con l’obiettivo di spostarli nella posizione corretta, ottenendo una funzione masticatoria ideale ed un’estetica soddisfacente.

Qualora sia compatibile con la situazione occlusale si può optare per un trattamento condotto con tecnica ortodontica Invisalign Teen oppure con tecnica linguale Incognito.
Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età. Il nostro centro odontoiatrico ti proporrà delle apparecchiature esteticamente più compatibili con le tue aspettative.
Negli adulti la terapia ortodontica in alcuni casi è di supporto e complemento ad altre terapie odontoiatriche.
E’ possibile realizzare una terapia ortodontica fissa applicando attacchi piu` estetici realizzati in materiale a base di zaffiro. Questo sistema ha una funzione in parte paragonabile al tradizionale attacco in metallo.

Stabilità a lungo termine

Al termine del trattamento l’apparecchiatura ortodontica fissa viene rimossa, ma è necessario stabilizzare il risultato ottenuto. A tal scopo si applica un sottile filo metallico sulla superficie intera dei denti (splintaggio), che risulta assolutamente invisibile dall’esterno. Se occorre si potrà aggiungere un apparecchio mobile per le ore notturne.
Questa fase, detta di contenzione, garantisce che la posizione dei denti sia stabile a lungo termine ed ha dunque un’estrema importanza.
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/stabilità-ortodontica.jpg
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/posizione-dentale.jpg

Il test parodontale o peri-implantare può essere rivolto a tutti i pazienti asintomatici con o senza storia familiare di parodontite e in pazienti parodontali per valutare l’intensità della risposta immunitaria e identificare fattori che possano influenzare la diagnosi a medio e lungo termine.

I benefici

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell’estetica del volto e del sorriso, della funzione masticatoria e dell’occlusione dentale.

Denti ben allineati si puliscono con più facilitaà arrecando vantaggio nella prevenzione della carie e delle parodontopatie (malattie dei tessuti di sostegno dei denti).
Eventuali cure odontoiatriche come otturazioni, impianti o capsule, si eseguono più agevolmente se i denti sono correttamente posizionati.
Un sorriso esteticamente piacevole dà una migliore immagine di sé ed incrementa la propria autostima, favorendo i rapporti interpersonali.
Il test su DNA consentono di conoscere:

  • la suscettibilità genetica del paziente: il test identifica nel dna del paziente 4 regioni variabili associate ad una sovrapproduzione del mediatore infiammatorio interleuchina 1 (IL-1) che provoca un eccesso di risposta flogistica a livello dell’osso alveolare con riassorbimento osseo per iperattivazione degli osteoclasti;
  • la quantità relativa di patogeni: il test riconosce il dna di specifici batteri strettamente associati alla parodontite presenti nelle tasche parodontali determinandone il rapporto quantitativo con la flora saprofita.

Invisalign

Invisalign è l’innovativo sistema di allineamento dei denti che permette di ottenere degli ottimi risultati riducendo al minimo il disagio estetico causato dai classici apparecchi ortodontici fissi in metallo.

Il sistema Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrire il massimo comfort.

Gli aligner andranno sostituiti ogni due, tre settimane facendo in modo che i denti si spostino gradualmente settimana dopo settimana fino al raggiungimento della posizione finale prevista. Comodo, trasparente rimovibile, efficace e personalizzato.

Il trattamento

Prima di poter elaborare un piano di trattamento, verranno prese le impronte dei tuoi denti per verificare se è possibile allinearli utilizzando il sistema Invisalign.
Una volta effettuata tale verifica, verra` sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante ClinCheck, il nostro piano di trattamento virtuale 3D. ClinCheck mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, così si potrà vedere l’aspetto previsto per i tuoi denti alla fine del trattamento Invisalign prima ancora di iniziarlo.

Sorridi ad ogni step

Quando inizierai il tuo trattamento Invisalign, indosserai un set di aligner personalizzati e lo sostituirai ogni due settimane. Man mano che procederai con le serie di aligner, i tuoi i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista.
Durante questo arco di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo dal tuo ortodonzista per monitorare i tuoi progressi e assicurarsi che tutto proceda per il meglio con il trattamento.

La durata del trattamento

Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.

E` importante discutere con il tuo ortodonzista su come poter conciliare al meglio la tua situazione e i tuoi obiettivi con Invisalign e trovare la soluzione giusta per te.

Fa per te?

Invisalign e` in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino ai casi più complessi. Ecco alcuni dei problemi di allineamento che possono essere trattati con Invisalign.

trattamento invisalign
sistema invisalign

Le nostre prestazioni

Diagnosi
Un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione.
Implantologia
Permette una riabilitazione fissa della masticazione.
Chirurgia Orale
Estrazione di elementi dentali o radicolari.
Parodontologia
La malattia parodontale si può prevenire e curare efficacemente.
Ortodonzia
Prevenire, diagnostica ed tratta anomalie dentali e scheletriche.
Prevenzione
“Prevenire è meglio che curare”
Conservativa
Previene la struttura dentale da problematiche sia congenite sia acquisite.
Protesi
Riabilita le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia.
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Il nostro servizio odontoiatrico

in numeri

I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.

Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.

Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità

Soddisfazione del cliente
Successo dell'intervento
Staff accogliente
Sterilizzazione

La professionalità del vostro Dentista

a Verona

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia s.r.l. a Verona si dedica da due generazioni alla salute della bocca dei suoi pazienti.
Il recupero e la prevenzione della salute dentale sono la filosofia dello Studio, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie e metodiche sempre all’avanguardia, eseguite in spazi esclusivi con la più alta professionalità.
Il Centro Odontoiatrico opera in rapporto continuo con il più importante Fondo Integrativo Sanitario per l’odontoiatria: FASI.
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/11/logo-600x132-1.png
Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia

V.le della Repubblica, 47
37126 Verona
T. 045 8345500
T. 045 8303089

Orario 09AM – 18PM
Dal Lunedì al Venerdì

Studio Dentistico

P.Iva 03382460230
Rea VR 331949
Cap. Soc. 50.000€ i.v.

Social Networks

@2021 Dentista Verona – Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia Srl