L’ ortodontista è un medico odontoiatra che successivamente alla laurea ha frequentato una scuola universitaria di specializzazione ed ha conseguito il titolo di specialista in ortognatodonzia. Possiede quindi competenze specifiche relative alla crescita cranio-facciale, il posizionamento dentale ed all’estetica del volto.
L ’ortodonzia si occupa di prevenire, diagnosticare ed eventualmente trattare anomalie dentali e scheletriche.
L’ etimologia del termine risale al greco antico ὀρtς, -ή‐όν (orthos): corretto; yvάtoς, -ου, ἡ (gnathos): mascella; ὀδούς, ὀδόνrς, ὁ (odus): dente.
Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età.
La prima visita è un momento importante per conoscersi.
L’attenzione si pone inizialmente sulle specifiche richieste ed aspettative del paziente.
Si esegue un esame clinico e si suggeriscono le possibili soluzioni terapeutiche.
Nel caso dei bambini si valuterà se è il momento migliore per iniziare la terapia oppure se è necessario attendere l’approssimarsi del picco di crescita corporea e/o cranio-facciale.
Alla prima visita seguirà la fase diagnostica e la fase terapeutica, previa presentazione del piano di trattamento e del preventivo di spesa con l’obiettivo di ridurre i tempi di terapia e massimizzare i risultati.
Se occorre, questi dati possono essere direttamente trasmessi ad altre strutture che dispongano dello stesso software. Questo collegamento è importante nella terapia interdisciplinare dei pazienti chirurgici per evitare un`ulteriore esposizione alle radiazioni.
Riserviamo una particolare attenzione alla scelta del momento più opportuno per iniziare il trattamento ortodontico nella fase di crescita più favorevole, utilizzando tecniche avanzate ed efficaci per raggiungere i risultati nel minor tempo possibile.
Evitiamo così terapie lunghe che sottoporrebbero il piccolo paziente a stress e stanchezza.
Qualora la fase di crescita di eruzione dentale non fosse favorevole, la terapia viene rinviata in un momento in cui saranno presenti altri denti permanenti.
Quindi se fosse necessario intervenire nel bambino in crescita, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si alternano periodi di trattamento ad altri di attesa, come nel caso di una terapia in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti.
La fase 1, o trattamento intercettivo precoce, è una cura ortodontica eseguita prima che tutti i denti permanenti siano erotti.
Gli apparecchi utilizzati in questa fase possono essere Espansore rapido del palato, Maschera di Petit (da utilizzare esclusivamente a casa), Bionator.
La seconda fase di trattamento è anche chiamata trattamento definitivo, perché viene condotta quando tutti i denti permanenti sono erotti.
La prima visita è un momento importante per conoscersi.
L’obiettivo è collocare denti ed ossa mascellari in posizione corretta.
Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia è tecnologicamente all’avanguardia
Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate, impiega apparecchiature fisse costituite da un sistema di attacchi (brackets) e di fili metallici (archi) applicati direttamente sui denti, con l’obiettivo di spostarli nella posizione corretta, ottenendo una funzione masticatoria ideale ed un’estetica soddisfacente.
Qualora sia compatibile con la situazione occlusale si può optare per un trattamento condotto con tecnica ortodontica Invisalign Teen oppure con tecnica linguale Incognito.
Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età. Il nostro centro odontoiatrico ti proporrà delle apparecchiature esteticamente più compatibili con le tue aspettative.
Negli adulti la terapia ortodontica in alcuni casi è di supporto e complemento ad altre terapie odontoiatriche.
E’ possibile realizzare una terapia ortodontica fissa applicando attacchi piu` estetici realizzati in materiale a base di zaffiro. Questo sistema ha una funzione in parte paragonabile al tradizionale attacco in metallo.
I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.
Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.
Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità