Protesi

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentali artificiali.

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
L’eventuale perdita di un dente, anche di uno solo, implica variazioni a carico di tutto l’apparato masticatorio e queste variazioni tendono a divenire ogni giorno più evidenti soprattutto più difficilmente risolvibili con il passare del tempo.

Ogni elemento perso va sostituito, a seconda del caso si ricorre a protesi dentarie.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

  • protesi estetica
  • protesi fisse su impianti
  • protesi mobili

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali: protesi estetica, protesi fisse su impianti, protesi mobili.

Protesi Estetica

La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse e di migliorare l’estetica.

Come protesi estetiche vengono considerate: le faccette e le corone.

Faccette

Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine “faccette estetiche” e consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
La preparazione del dente consiste nell’asportare una piccolissima porzione di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta comunque di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.
Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 – 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che lo rende praticamente invisibile, permettendo di ottenere un risultato eccellente.

Corone

Le corone dentali sono un tipo di restauro dentale applicato sopra ed attorno alla porzione di dente che si trova al di sopra della linea della gengiva. Le corone servono a rimodellare la forma del dente e migliorano la funzionalità ed l’estetica.

Faccette e corone estetiche vengono da noi realizzate in disilicato di litio, zirconio o altri materiali ceramici perché possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo. Questi ultimi sono materiali totalmente biocompatibili che non causano reazioni allergiche, con il passare del tempo non cambiano colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.

Faccette e corone estetiche vengono da noi realizzate in disilicato di litio, zirconio o altri materiali ceramici perché possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo. Questi ultimi sono materiali totalmente biocompatibili che non causano reazioni allergiche, con il passare del tempo non cambiano colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.

Protesi Mobili

La protesi mobile va a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/protesi-mobile.jpg

Protesi mobile parziale

Ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici, é solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria. Lo svantaggio di tali protesi dentarie è che tendono ad avere un’azione negativa nei confronti dei denti da cui sono supportate, i quali sono costretti a carichi e forze anomale che ne possono compromettere la stabilità.

Protesi mobile totale

In mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo e la forza masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi la soluzione più economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Le nostre prestazioni

Diagnosi
Un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione.
Implantologia
Permette una riabilitazione fissa della masticazione.
Chirurgia Orale
Estrazione di elementi dentali o radicolari.
Parodontologia
La malattia parodontale si può prevenire e curare efficacemente.
Ortodonzia
Prevenire, diagnostica ed tratta anomalie dentali e scheletriche.
Prevenzione
“Prevenire è meglio che curare”
Conservativa
Previene la struttura dentale da problematiche sia congenite sia acquisite.
Protesi
Riabilita le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia.
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Il nostro servizio odontoiatrico

in numeri

I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.

Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.

Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità

Soddisfazione del cliente
Successo dell'intervento
Staff accogliente
Sterilizzazione

La professionalità del vostro Dentista

a Verona

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia s.r.l. a Verona si dedica da due generazioni alla salute della bocca dei suoi pazienti.
Il recupero e la prevenzione della salute dentale sono la filosofia dello Studio, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie e metodiche sempre all’avanguardia, eseguite in spazi esclusivi con la più alta professionalità.
Il Centro Odontoiatrico opera in rapporto continuo con il più importante Fondo Integrativo Sanitario per l’odontoiatria: FASI.
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/11/logo-600x132-1.png
Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia

V.le della Repubblica, 47
37126 Verona
T. 045 8345500
T. 045 8303089

Orario 09AM – 18PM
Dal Lunedì al Venerdì

Studio Dentistico

P.Iva 03382460230
Rea VR 331949
Cap. Soc. 50.000€ i.v.

Social Networks

@2021 Dentista Verona – Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia Srl