Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
L’eventuale perdita di un dente, anche di uno solo, implica variazioni a carico di tutto l’apparato masticatorio e queste variazioni tendono a divenire ogni giorno più evidenti soprattutto più difficilmente risolvibili con il passare del tempo.
Ogni elemento perso va sostituito, a seconda del caso si ricorre a protesi dentarie.
Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:
Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali: protesi estetica, protesi fisse su impianti, protesi mobili.
La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse e di migliorare l’estetica.
Come protesi estetiche vengono considerate: le faccette e le corone.
Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine “faccette estetiche” e consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
La preparazione del dente consiste nell’asportare una piccolissima porzione di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta comunque di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.
Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 – 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che lo rende praticamente invisibile, permettendo di ottenere un risultato eccellente.
Le corone dentali sono un tipo di restauro dentale applicato sopra ed attorno alla porzione di dente che si trova al di sopra della linea della gengiva. Le corone servono a rimodellare la forma del dente e migliorano la funzionalità ed l’estetica.
Faccette e corone estetiche vengono da noi realizzate in disilicato di litio, zirconio o altri materiali ceramici perché possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo. Questi ultimi sono materiali totalmente biocompatibili che non causano reazioni allergiche, con il passare del tempo non cambiano colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.
I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.
Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.
Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità