Implantologia

Cosa è l'implantologia?

L’ implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti andati perduti tramite l’inserimento di radici artificiali in titanio (viti/fixture) consentendo oggi, di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso e la funzione del paziente.

Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili ottenendo un risultato estetico e funzionale conforme a quello naturale.

Il successo dell’implantologia è possibile grazie al processo biologico di osteointegrazione che produce un legame stabile e duraturo con il titanio dell’impianto che sarà così saldamente adesso sostituendo la radice naturale del dente del paziente.

Abbiamo colto fin dal suo nascere la possibilità di eseguire la “chirurgia computer guidata.

Anche pazienti che presentano condizioni critiche di spessore osseo, possono usufruire con successo di interventi implantologici grazie alla rigenerazione ossea e l’implantologia computer guidata.

SOSTITUZIONE DENTI NATURALI CON PROTESI IN CERAMICA SU IMPIANTI

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia ha colto fin dal suo nascere la possibilità di eseguire la “chirurgia computer guidata”. E’ attivo e all’avanguardia con differenti tipi di software collaborando attivamente allo sviluppo ed al miglioramento di tali metodiche.

Queste metodiche permettono di eseguire la chirurgia implantare con grande semplificazione per il paziente sia diminuendo il disagio postoperatorio che favorendo le tecniche di carico immediato. Proprio attraverso il carico immediato in alcune situazioni cliniche è possibile fornire i denti al paziente nella stessa seduta dell’inserimento dell’impianto riducendo al minimo i tempi di attesa per la sostituzione del o dei denti.

Chirurgia computer guidata
Elemento importante di sviluppo

Oggi l’implantologia orale più innovativa può essere affiancata dall’uso del computer. Attraverso l’utilizzo di programmi specifici è possibile realizzare lo studio anatomico dell’osso mandibolare e mascellare per una pianificazione chirurgica virtuale.

Il paziente si sottopone ad un esame radiografico, i dati ottenuti saranno elaborati con un programma con il quale l’implantologo può simulare l’intervento che eseguirà sul paziente in modo virtuale, collocando gli impianti nella posizione corretta in funzione dell’osso residuo e delle strutture anatomiche da rispettare.

Il progetto viene inviato alla sede del software, dove con i macchinari viene elaborato un modello tridimensionale dell’osso, sul quale viene costruita una guida chirurgica. Il chirurgo trasferisce alla realtà clinica tutta l’ informazione elaborata semplicemente posizionando la guida chirurgica in bocca al paziente, percorrendo con le frese le direzioni e le angolazioni imposte da questa.

I vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia consiste nell’assoluta certezza e controllo della posizione degli impianti, i tempi operatori sono dimezzati migliorando quindi il decorso post intervento.

Un altro vantaggio potrebbe essere di eseguire il “carico immediato”, che consiste nella consegna della protesi provvisoria sugli impianti nello stesso giorno. In tal modo il paziente può uscire dallo studio con i denti fissi.

Per coloro che lo desiderano o per gli interventi più impegnativi, si può eseguire l’intervento in “sedazione cosciente” .

1. Diagnosi e pianificazione del trattamento

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/pianificazione-del-trattamento.jpg

2. Inserimento guidato degli impianti mediante una mascherina chirurgica

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/inserimento-guidato.jpg

3. Consegna della protesi provvisoria fissa lo stesso giorno dell’inserimento degli impianti

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/protesi-provvisoria.jpg

4. Protesi provvisoria sugli impianti

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/impianto-provvisorio.jpg

Intervento All On 4

L‘implantologia all on 4 è una tecnica altamente innovativa che ci permette di realizzare in una sola sessione delle protesi fisse a carico immediato impianto supportate.

La tecnica consiste nel posizionamento di quattro impianti, tra cui due impianti dritti nella regione anteriore e due impianti angolati nella regione posteriore, che supportano una protesi provvisoria fissa per arcata completa, con carico immediato.

Vantaggi:

◦ gli impianti angolati posteriori aiutano ad evitare strutture anatomiche importanti, possono essere ancorati all’osso anteriore di qualità migliore ed offrono un miglior supporto alla protesi, riducendo le estensioni;
◦ gli impianti angolati posteriori consentono di eliminare la necessità d’ innesto osseo, aumentando il contatto tra osso e impianto;
◦ ricostruzione provvisoria e definitiva con soluzioni protesiche fisse anche a carico immediato;
◦ flusso di trattamento efficiente che porta a tempi di trattamento inferiori e maggior soddisfazione del paziente;
◦ All on 4 può essere combinato con il concetto di computer assistito.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/intervento-all-on4.jpg

Può essere fatto su mandibola o mascella edentula

Accesso chirurgico:
◦ può essere fatto su mandibola o mascella edentula.

Accesso chirurgico:
◦ intervento senza tagli con la chirurgia computer guidata e la realizzazione di apposite dime chirurgiche;
◦ a lembo aperto;
◦ con mascherina preventivamente fatta tramite computer;
◦ accesso tradizionale.

Carico Immediato

L’implantologia a carico immediato é la tecnica implantologica oggi frequentemente utilizzata che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente sia settorialmente dell’intera arcata.

L’implantologia a carico immediato con programmazione al computer è una tecnica applicata nei centri odontoiatrici specializzati come il nostro.

Questa tecnica permette di inserire gli impianti dentali e consegnare la protesi provvisoria sugli impianti nella stessa seduta o comunque entro 24 – 48 ore dall’intervento, ripristinando in pochissimo tempo la funzione masticatoria ed estetica.

L’implantologia dentale a carico immediato, se effettuabile, consente quindi al paziente di uscire dal nostro centro odontoiatrico con denti provvisori fissi sugli impianti appena posizionati e il paziente può tornare da subito a svolgere una vita normale e priva di limitazioni.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/carico-immediato.jpg
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Rigenerazione ossea guidata

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una tecnica chirurgica che permette, tramite l’utilizzo di materiale di riempimento e membrane (riassorbibili e non riassorbibili), la formazione di nuovo osso, per ricostruire una cresta alveolare atrofica, prima o in concomitanza dell’inserimento implantare, al fine di stabilizzare gli impianti e ricreare un aspetto estetico funzionale favorevole.

L’intervento consiste nel posizionare e stabilizzare una membrana, supportata da materiale da innesto, nella zona dove vogliamo rigenerare nuovo osso.

Mantenimento terapia implantare

Cos’è la perimplantite?

La perimplantite è un’infiammazione localizzata a livello dell’impianto indotta dall’accumulo di placca e tartaro dovuti ad un’inadeguata igiene orale. Così come si verifica nella malattia parodontale i batteri che colonizzano la superficie dell’impianto inducono la distruzione dell’osso circostante fino a giungere alla perdita dell’impianto stesso.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/perimplantite.jpg

Quali sono i principali strumenti per ottenere una buona igiene degli impianti?

Gli effetti a carico dei tessuti intorno all’impianto, determinati dall’accumulo di placca, sono molto simili a quelli osservabili a carico dei denti e dei tessuti parodontali.

La placca batterica determina inizialmente un’infiammazione che causa un’alterazione del colore da rosa a rosso, sanguinamento e gonfiore. Col passare del tempo l’infezione tende a spostarsi sempre più in profondità fino a distruggere i tessuti di supporto dell’impianto.

Per questo bisogna sempre adottare specifiche misure di controllo della placca intorno all’impianto, così come intorno ai denti naturali, in modo da mantenere un’adeguata salute di tutta la bocca.

Che cos’è la terapia di mantenimento?

La terapia di mantenimento è un piano di richiami individualizzato col fine di controllare nel tempo la salute degli impianti dentali, verificare l’igiene orale ed identificare gli eventuali errori commessi dal paziente nell’igiene orale domiciliare.

Nel corso del primo anno è importante eseguire visite di controllo regolari e sedute di igiene professionali almeno ogni 3-4 mesi, negli anni successivi la frequenza viene stabilita in base alle esigenze specifiche di ogni paziente ed al grado di igiene orale mantenuta.

Una motivata collaborazione è indispensabile per garantire un successo implantare a lungo termine.

Il rialzo del seno mascellare è una tecnica chirurgica avanzata.

La ricostruzione ossea del mascellare superiore rappresenta spesso una fase obbligatoria prima di procedere con un intervento riabilitativo implantare. Il ricorso a procedure di innesto osseo diviene necessario al fine di ripristinare i volumi ossei sufficienti per una riabilitazione implanto-protesica. Il seno mascellare è una cavità ossea situata a lato delle cavità nasali con le quali è in comunicazione diretta. Inferiormente questa cavità confina con le radici dei denti superiori posiriori.

Quando verngono persi i denti l mancanza di questi induce un riassorbimento dell’osso che si traduce in una riduzione dello spessore della parete ossea che separa il seno e la cavità orale.In questi casi per poter comunque procedere all’inserimento di impianti è possibile eseguire un rialzo del seno mascellare inserendo a livello del seno stesso del nuovo osso capace di ricreare quella dimensione andata perduta nel tempo.

Dopo questo intervento si aspettano dai 5-8 mesi per l’inserimento degli impianti, dopo il periodo di osteointegrazione degli impianti circa 2-3 mesi si procede con la fase di protesizzazione sugli impianti. In alcuni casi e possibile posizionare gli impianti contestualmente al rialzo.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/riduzione-ossea.jpg

1. Riduzione ossea dopo la perdita dei denti

rialzo seno

2. Rialzo del seno mascellare

inserimento impianti

3. Inserimento degli impianti e protesizzasione

Rigenerazione ossea guidata

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è una tecnica chirurgica che permette, tramite l’utilizzo di materiale di riempimento e membrane (riassorbibili e non riassorbibili), la formazione di nuovo osso, per ricostruire una cresta alveolare atrofica, prima o in concomitanza dell’inserimento implantare, al fine di stabilizzare gli impianti e ricreare un aspetto estetico funzionale favorevole.

L’intervento consiste nel posizionare e stabilizzare una membrana, supportata da materiale da innesto, nella zona dove vogliamo rigenerare nuovo osso.

L’innesto a blocco

L’innesto a blocco è una tecnica utilizzata per poter rigenerare l’osso riassorbito sia in altezza che in spessore nei vari settori del cavo orale.

L’intervento consiste nel posizionare blocchetti di osso ed innestarli nella zona dove dobbiamo incrementare la quantità di osso per poter inserire gli impianti. I blocchetti di osso verranno opportunamente fissati e modellati, così da favorire l’integrazione con le basi ossee preesistenti. Dopo 6 – 8 mesi, una volta incrementato lo spessore o l’altezza, sarà quindi possibile porocedere con l’inserimento corretto degli impianti.

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/cresta-alveolare-atrofica.jpg

Cresta alveolare atrofica

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/prima-dellarigenerazione-ossea.jpg

Prima della rigenerazione ossea

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/fissaggio-innesto-osseo.jpg

Fissaggio dell’innesto osseo

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/12/recupero-dopo-6mesi.jpg

Recupero dello spessore anatomico dopo 6 mesi

Le nostre prestazioni

Diagnosi
Un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione.
Implantologia
Permette una riabilitazione fissa della masticazione.
Chirurgia Orale
Estrazione di elementi dentali o radicolari.
Parodontologia
La malattia parodontale si può prevenire e curare efficacemente.
Ortodonzia
Prevenire, diagnostica ed tratta anomalie dentali e scheletriche.
Prevenzione
“Prevenire è meglio che curare”
Conservativa
Previene la struttura dentale da problematiche sia congenite sia acquisite.
Protesi
Riabilita le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia.
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Il nostro servizio odontoiatrico

in numeri

I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.

Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.

Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.

Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità

Soddisfazione del cliente
Successo dell'intervento
Staff accogliente
Sterilizzazione

La professionalità del vostro Dentista

a Verona

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia s.r.l. a Verona si dedica da due generazioni alla salute della bocca dei suoi pazienti.
Il recupero e la prevenzione della salute dentale sono la filosofia dello Studio, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie e metodiche sempre all’avanguardia, eseguite in spazi esclusivi con la più alta professionalità.
Il Centro Odontoiatrico opera in rapporto continuo con il più importante Fondo Integrativo Sanitario per l’odontoiatria: FASI.
https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/11/logo-600x132-1.png
Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia

V.le della Repubblica, 47
37126 Verona
T. 045 8345500
T. 045 8303089

Orario 09AM – 18PM
Dal Lunedì al Venerdì

Studio Dentistico

P.Iva 03382460230
Rea VR 331949
Cap. Soc. 50.000€ i.v.

Social Networks

@2021 Dentista Verona – Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia Srl