Cresta alveolare atrofica
Il nostro Centro Odontoiatrico dispone di una struttura altamente attrezzata, che permette di eseguire gli interventi in un ambiente dedicato esclusivamente alla chirurgia.
La chirurgia orale svolta nel Centro Odontoiatrico contempla l’estrazione di elementi dentali o residui radicolari sia di denti permanenti o denti decidui.
Vengono effettuate estrazioni di denti inclusi il cui studio pre-operatorio è affidato ad una attenta valutazione radiografica pre-operatoria tramite ortopantomografia o Tac.
Disponiamo di una struttura altamente attrezzata, che permette di eseguire gli interventi in un ambiente dedicato esclusivamente alla chirurgia.
Esistono dei casi in cui, nonostante la miglior attenzione e tecnologia a disposizione, alcuni denti potrebbero non essere più salvabili.
Si può verificare nei seguenti casi:
Nel nostro Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia si eseguono le estrazioni, oltre che con metodica tradizionale, anche con tecnologia piezoelettrica (PIEZOSURGERY).
Si tratta di una metodica chirurgica che consente di intervenire nei tessuti ossei, con la massima precisione e la minima invasività.
Prima
Dopo
L’estrazione dei terzi molari o denti del giudizio è uno degli atti più frequenti che si eseguono in chirurgia orale.
I terzi molari sono gli elementi permanenti più posteriori nelle arcate dentali e sono anche gli elementi che si formano ed erompono più tardivamente (tra i 17 e 25 anni) e sono spesso colpiti da disturbi malformativi o di posizione.
Succede molto spesso che i denti del giudizio non abbiano spazio a sufficienza per poter erompere in arcata e che rimangano inclusi nell’osso. In alternativa può capitare che questi elementi erompano, parzialmente o interamente, ma con una posizione non corretta.
I denti inclusi possono causare dolore, andando incontro ad infezione, e determinare danni ai denti e/o alle strutture adiacenti o addirittura dare origine a cisti della mandibola.
Nessuno può prevedere quando un dente incluso determina complicanze, ma il loro manifestarsi può essere molto più doloroso e con l’aumentare dell’età e quindi più complessa potrà essere la terapia chirurgica.
Apicectomia è l’intervento di elezione quando non è possibile curare il dente che ha una lesione apicale, mediante un normale trattamento canalare (devitalizzazione) effettuato attraverso la corona del dente.
L’apicectomia rappresenta la rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente e dei tessuti molli circostanti affetti da condizioni patologiche come granulomi o cisti o ascessi.
RX INIZIALE
RX POST INTERVENTO
DOPO 6 MESI
I nostri trattamenti odontoiatrici sono mirati alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Il nostro esperto team odontoiatrico si aggiorna costantemente e formato sull’utilizzo di tecniche e strumenti all’avanguardia per la formulazione di diagnosi accurate.
Abbiamo come obiettivo quello di offrire un trattamento odontoiatrico mirato alla soluzione di problemi funzionali, scheletrici ed estetici del cavo orale.
Assieme al paziente verranno considerate tutte le diverse opzioni terapeutiche, un attento esame del cavo orale e se necessario una raccolta dati come fotografie, radiografie e modelli studio.
Soluzioni immediate, efficaci per un sorriso con personalità