La Malattia Celiaca (o Celiachia) è un’ infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabile, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, all’ associazione con altre malattie autoimmuni. Ma questi non sono gli unici sintomi: la letteratura scientifica, infatti, elenca anche alcune manifestazioni orali legate a questa malattia autoimmune, e cioè delle lesioni a carico di denti e mucosa orale in pazienti celiaci.
L’argomento è stato approfondito in un recente studio pubblicato da Oral Surgery Oral Medicine Oral Pathology and Oral Radiology, dove si indaga la prevalenza di queste manifestazioni orali nei bambini celiaci.
I risultati ottenuti sono stati che tra i bambini con celiachia si ha una maggiore prevalenza di difetti dello smalto dentale e di stomatite aftosa ricorrente, una più bassa prevalenza di carie (forse per l’alimentazione povera di carboidrati a cui si devono sottoporre i pazienti affetti) e la riduzione del flusso salivare.
Un attento esame obiettivo del cavo orale da parte dell’odontoiatra o igienista potrebbe rilevare la presenza di lesioni dei tessuti duri e molli che si associano con maggior frequenza alla celiachia e ne può aiutare la diagnosi che ancora oggi in molti soggetti rimane indiagnosticata.