Molti, anzi moltissimi studi scientifici hanno dimostrato che il tabagismo rappresenta uno dei fattori di rischio più significativi dello sviluppo e progressione della malattia parodontale.
Le sostanze chimiche presenti nel tabacco allungano e alterano i tempi di guarigione e rendono meno prevedibili i risultati di qualsiasi terapia odontoiatrica o chirurgia orale.
Il tabacco riduce l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti gengivali, compromette i meccanismi di difesa dell’organismo rendendo i fumatori più suscettibili alle infezioni, condiziona negativamente la capacità di guarigione, fa perdere i denti.
Le sigarette non sono solo dannose per la salute in generale ma anche per denti e gengive… perché allora mettere così volontariamente a repentaglio la propria salute?
Si avrà maggior rischio di cancro della cavità orale, alito cattivo, denti macchiati, perdita dei denti, perdita di osso, perdita del gusto, irritazione e bruciore alle mucose orali, formazione di un maggior numero di rughe intorno alla bocca….
Vi abbiamo convinti?
Quindi che fare?
La risposta è semplice: smettere di fumare.
…Basta smettere di fumare perché la salute di tutto il corpo, bocca compresa, riprenda velocemente a migliorare!