Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia | Tecnologie
15338
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15338,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive
tecnologie

Qualità e Tecnologia Odontoiatrica

Qualità e Tecnologia Odontoiatrica

slide8
slide atrezz.2
tecnologie01
Tomografia Computerizzata CONE BEAM
Un miglior approfondimento diagnostico radiografico

Tecnologie

Gli aggiornamenti continui del nostro team e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia rendono eccellenti i processi per la fornitura del servizio e l’esecuzione delle prestazioni mediche odontoiatriche.

Sterilizzazione

Il Centro Odontoiatrico dott. Oreglia si impegna a mantenere un ambiente sicuro per i propri pazienti avendo la massima cura in ogni fase di sterilizzazione. Il principale obiettivo è quello di garantire strumenti, materiali ed ambienti decontaminati e quindi sicuri per i pazienti al fine di evitare infezioni crociate.

Ogni ambiente viene preparato con un’accurata disinfezione di tutte le superfici di lavoro e delle aree operative con prodotti specifici seguendo le normative di sicurezza e utilizzo di materiale monouso. Il Centro Odontoiatrico si avvale di due sale di sterilizzazione dotate di una zona di decontaminazione, lavaggio e sterilizzazione.

Gli strumenti vengono accuratamente trattati in vasca ultrasuoni, risciacquati e inseriti nei termodisinfettori poi vengono asciugati e imbustati singolarmente o in kit e quindi disposti nelle autoclavi, dove sono sottoposti al ciclo di sterilizzazione.

Tutti i cicli di sterilizzazione vengono codificati in appositi registri e controllati da specifici test che garantiscono sempre l’efficacia e la sicurezza del processo.

Una sala di sterilizzazione è esclusivamente dedicata alla strumentazione chirurgica, confinante la sala operatoria, ed è dotata di un sistema di continua immissione d’aria, attraverso flussi laminari, che viene specificatamente filtrata favorendo così l’asetticità degli ambienti.

Radiologia Digitale

La radiografia digitale CR (Computer Radiography) si differenzia da quella convenzionale per tipo di supporto, sviluppo, analisi ed archiviazione.

Come ogni nuova tecnologia, anche la CR (Radiografia Computerizzata), offre innumerevoli vantaggi tra cui:

• diagnosi quasi immediata: per poter sviluppare una radiografia convenzionale occorrono almeno 8 minuti, per scannerizzarne una digitale al massimo 2;

• grazie alla possibilità di modificare luminosità e contrasto è possibile ottimizzare la visione ed interpretazione dell’immagine;

• l’utilizzo di un software permette dei vantaggi: misurazioni, ingrandimenti, salvataggio d’informazioni insieme all’immagine, nessun deterioramento e possibilità di analizzare contemporaneamente e quasi istantaneamente la stessa immagine ovunque.

Spectro Shade Mht

La comunicazione con il laboratorio odontotecnico dei “colori” dei denti ovvero croma, tinta e valore è fondamentale per ottenere risultati mimetici nel contesto del sorriso. Il nostro Centro Odontoiatrico si avvale dello Spectro Shade MHT per la misurazione del colore dei denti. Lo Spectro Shade Micro ™ è una fotocamera digitale collegata a uno spettrofotometro LED che legge il colore del dente e indica il più vicino standard cromatico disponibile per la ricostruzione. Con l’uso di SpectroShade Micro ™, i dati misurati non sono influenzati dal sistema di illuminazione ambientale che può falsare l’interpretazione del colore.

Studi clinici hanno convalidato l’efficacia del prodotto SpectroShade MHT.

Piezosurgery

La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia (taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con tutte le modalità e in tutte le morfologie.

Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata di soli 60-200 micrometri di ampiezza in grado di tagliare i tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno. Inoltre la cavitazione che è propria del meccanismo ultrasonico favorisce una buona visuale e la vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza.

Negli ultimi decenni le tecniche di chirurgia dentaria si sono sviluppate soprattutto per fare fronte alla necessità di posizionare impianti in condizioni di scarsa presenza di osso.

In questi casi, sia per le procedure di rigenerazione ossea sia per la delicata fase di inserimento dell’impianto, è necessario uno strumento che tagli agevolmente l’osso corticale ( più esterno e più duro) senza surriscaldarlo e senza ledere I tessuti molli.

Il Centro odontoiatrico Dott. Oreglia si avvale anche delle straordinarie caratteristiche dell’originale Mectron Piezosurgery® per la chirurgia, un apparecchio in grado di tagliare l’osso senza necrotizzarlo e senza danneggiare le strutture nobili in esso immerse o adiacenti.

Ortopantomografo

Il nostro Centro odontoiatrico dispone dell’ortopantomografo Planmeca Proline, che assicura degli alti standard qualitativi unitamente alla semplicità di utilizzo. Con Planmeca Proline, gli esami radiografici sono estremamente rapidi da eseguire e lo sviluppo digitale dell’immagine la rende immediatamente disponibile per visualizzazione e diagnosi.

Quicksleeper

QuickSleeper è il primo strumento che permette un’anestesia completamente indolore e senza intorpidimento dei tessuti molli, caratteristica maggiormente apprezzata dai pazienti e motivo di fiducia e fidelizzazione. L’ago appositamente brevettato a micro-bisturi permette di eliminare ogni minima sensazione di puntura e di dolore dell’iniezione.

Un’ulteriore rivoluzione: con un unico strumento, si sostituisce tutti i precedenti metodi d’anestesia, effettuando l’anestesia osteocentrale in estrema semplicità ed affidabilità.

QuickSleeper permette di intervenire, anche in casi di urgenza con pulpite, senza necessità di iniezioni multiple.

Il suo design la rende ideale nella cura dei bambini. Il sistema è controllato da una pedaliera intuitiva che permette massima precisione e migliore maneggevolezza.

Il Centro odontoiatrico si avvale di questo strumento semplice, intuitivo e di alta qualità.

Nobelguide

Per la pianificazione e il posizionamento degli impianti il nostro Centro odontoiatrico si avvale, quando ve ne siano le indicazioni e le condizioni, anche del Sistema NobelGuide Nobelclinician che consente di fare una diagnosi, una progettazione e un posizionamento degli impianti estremamente accurati computer guidati.

Il sistema NobelGuide consente di eseguire una diagnosi dettagliata, come l’identificazione di osso disponibile, delle zone di rispetto e/o a rischio e il posizionamento virtuale dell’impianto secondo la condizione anatomica e le esigenze protesiche ed infine di ordinare una mascherina chirurgica personalizzata e tutto l’occorrente per l’esecuzione dell’intervento.

Il sistema NobelGuide supporta le tecniche minimamente invasive senza lembo, nonché l’accesso chirurgico attraverso mini-lembi e lembi completi, mentre la mascherina chirurgica assicura il posizionamento guidato e preciso dell’impianto. Si avranno molti vantaggi all’utilizzo di questo sistema:

• Interventi più veloci e più precisi

• Rispetto e bypass di strutture delicate e/o sensibili (es.: tronchi nervosi)

• Interventi meno invasivi (minimo utilizzo del bisturi)

• Riabilitazione più veloce

• Assenza di punti, suture, sanguinamento, gonfiore, sensazione di “operazione”

Come leader nell’innovazione in odontoiatria implantare e digitale, il sistema Nobel Biocare è pioniere nel settore dentale.

Simplant Materialise

Il Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia per l’implantologia computer guidata si avvale dell’utilizzo del software SimPlant.

Dalla scansione e pianificazione dentale, al fresaggio e posizionamento dell’impianto, Simplant offre un sistema 3D completo per un trattamento implantare accurato e predicibile.

Il software di pianificazione Simplant, fornisce all’odontoiatra opzioni chirurgiche accurate e predicibili. Consente quindi di valutare l’anatomia del paziente e vedere esattamente come si collega alla protesi proposta.

Il piano di trattamento può essere comunicato al personale del laboratorio e al paziente, i quali saranno realmente informati sul piano stesso.

I vantaggi della chirurgia guidata Simplant:

• Pianificazione dell’impianto predicibile, tenendo in considerazione aspetti chirurgici e protesici

• La comunicazione 3D completa aumenta l’accettazione del piano di trattamento da parte del paziente

• Comunicazione ottimale all’interno del team odontoiatrico

• I risultati predicibili determinano l’efficienza

• Posizionamento dell’impianto più preciso con guida Simplant

• Protesi temporanea immediata, pronta prima dell’intervento chirurgico

• Il software realmente interattivo comprende tutti gli aspetti rilevanti dell’anatomia del paziente.

Weld-Rx001
pin

Sonic Weld Rx

Il nostro Centro odontoiatrico si avvale di questa tecnica innovativa per la rigenerazione ossea pre-protesica. SonicWeld Rx® è un metodo del tutto nuovo per l’apporto di materiali da osteosintesi e per il fissaggio di membrane necessarie per la rigenerazione guidata dei tessuti (GBR).

Un generatore ad ultrasuoni produce una frequenza ben definita per mezzo di un sonotrodo che induce la temporanea liquefazione dell’acido polilattico di cui sono composti i componenti di fissaggio delle membrane e le membrane stesse. Qualora venga applicato un pin riassorbibile su un foro di alesaggio preperforato, l’oscillazione produce la liquefazione dei margini delle superfici del pin, consentendo lo scivolamento del pin nel foro di alesaggio.

In seguito alla modifica delle condizioni del materiale, il pin si spinge anche nelle cavità ossee, che non potrebbero essere mai raggiunte da una vite classica per osteosintesi. Ciò spiega l’elevata resistenza iniziale, finora sconosciuta.

Il sistema diventa tuttavia completo solo con il fissaggio della membrana rigida ma riassorbibile in acido polilattico sostanza presente nell’organismo. Questo materiale si contraddistingue per la tollerabilità per l’organismo e per il processo affidabile di riassorbimento.

Il procedimento SonicWeld Rx® offre all’utente una serie di vantaggi molto significativi non dovendo re-intervenire per la rimozione della membra e dei sistemi di fissazione.