Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia | Pedodonzia
16944
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16944,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive
Pedodonzia02
pedodonzia-0354
Pedodonzia03
Pedodonzia04
Tomografia Computerizzata CONE BEAM
Un miglior approfondimento diagnostico radiografico

Pedodonzia

Con il termine pedodonzia si indica una branca dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini.

Pedodonzia significa prevenzione, diagnosi, terapia della dentatura decidua, intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali e correzione di abitudini viziate.

L’odontoiatria infantile è una disciplina molto importante perché si propone come obiettivo la cura della dentizione decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente.

Nonostante i denti da latte siano destinati ad essere sostituiti da quelli permanenti definitivi, i denti decidui svolgono diversi ruoli fondamentali: consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica, mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti e la crescita scheletrica; inoltre va segnalato che un’infezione dei denti da latte (decidui) può causare macchie e anomalie dello smalto nei denti permanenti.

L’aspetto più importante in campo pedodontico, quindi, è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla prima visita impaurito, soprattutto quando lamenta dolore a uno o più “dentini”.

La prevenzione inizia in tenera età ed in questo momento è opportuno instaurare un rapporto di reciproca fiducia per preservare il più lungo possibile la salute della propria bocca.

Le visite vanno fatte con i genitori, in occasione per esempio di una loro visita di controllo o di una seduta di igiene orale, anche per prendere familiarità con la figura del dentista o igienista dentale e con l’attrezzatura del centro odontoiatrico.

Verranno inoltre date informazioni riguardanti la corretta alimentazione e igiene orale del bambino, l’utilizzo corretto di biberon e succhiotto, l’eventuale prescrizione di fluoro, sigillature e la tempistica per intercettare eventuali disarmonie dentali e scheletriche.

Il nostro Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia incentiva la prevenzione della salute dentale dei più piccoli e di tutta la famiglia con iniziative e programmi speciali.

dentista verona