Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia | Conservativa
16946
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16946,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive
Conservativa01
conservativa-0369
Conservativa
conservativa-0058
conservativa-4
Tomografia Computerizzata CONE BEAM
Un miglior approfondimento diagnostico radiografico

Conservativa

La Conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della conservazione, prevenzione e terapia della struttura dentale, per problematiche sia congenite (elementi conoidi, discromie) sia acquisite (carie-traumi).

I materiali che generalmente vengono utilizzati allo scopo sono: compositi e ceramiche. Questi materiali hanno ottime caratteristiche e presentano una vasta gamma di colori e sfumature che permettono di rendere pressochè invisibili le otturazioni anche molto estese e hanno un’ottima lucidabilità che li rende molto simili allo smalto naturale.

Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano restauri diretti; nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsi di grande precisione che possono essere realizzati entro pochi giorni.

La realizzazione di un intarsio prevede una particolare preparazione della cavità cariosa (o della parte di dente che deve essere ricostruita) a cui segue un’impronta che va al laboratorio odontotecnico, il quale preparerà un vero e proprio intarsio in composito del colore e forma ottimale che verrà cementato dall’odontoiatra direttamente al dente da ricostruire.

L’odontoiatria conservativa deve essere accompagnata da misure di profilassi personalizzate per impedire le recidive delle lesioni cariose.

Un buon programma preventivo comprende sedute di igiene orale, controlli semestrali e applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare o di altri materiali professionali.


dentista verona