PrevenzioneLA PULIZIA DELLA LINGUA: Perché praticarla?

Perché è importante pulire quotidianamente la lingua?

La lingua è la parte del cavo orale con il maggior numero di batteri.

L

lingua sapori

a lingua è un organo muscolare molto abile nel muoversi in tutte le direzioni, appoggia sul pavimento della bocca, è collegata posteriormente a un ossicino chiamato ioide e anteriormente a un sottile filamento chiamato frenulo.
La lingua è il principale organo gustativo, infatti è ricoperta da papille gustative: sulla punta della lingua, per percepire il sapore dolce; sui lati anteriori per captare il salato; su entrambi le parti laterali posteriori per i sapori acidi; sulla parte posteriore per i sapori amari. 


Oltre a percepire e identificare i gusti, svolge l’importantissima funzione di amalgamare il bolo alimentare con la saliva e direzionarlo tra i denti per essere masticato. La lingua è fondamentale per deglutire e per la fonazione.
La lingua è molto ricca di capillari e terminazioni nervose, per questo motivo è molto sensibile.

 

Perché pulire la lingua?

La lingua ha una superficie ruvida e papillosa e rappresenta un ecosistema ideale per i batteri. I residui di cibo e delle bevande lasciano una patina batterica sulla superficie linguale che può causare alitosi e diminuire il senso del gusto.
E’ quindi necessario pulire la lingua con lo spazzolino da denti o gli appositi pulisci lingua, disponibili sotto forma di raschietti o di speciali spazzolini per evitare di perdere i piaceri del gusto o rischiare di avere l’alito cattivo.
Gli studi clinici dimostrano che l’uso regolare dei pulisci lingua riduce fino al 30%-40% lo strato batterico che si forma sulla lingua, risolvendo in alcuni casi definitivamente i problemi di alitosi.


Ma come si pulisce la lingua?

pulisci linguaPulire la lingua è molto facile! La cosa più importante è riuscire a raggiungere la parte della lingua più in fondo verso la gola perchè è dove si trattengono più batteri.
Una volta introdotto il pulisci lingua sara’ sufficiente effettuare uno spazzolamento linguale dalla parte verso la gola verso la punta della lingua e mai viceversa, evitando di graffiarla o irritarla. Risciacquare sempre il puliscilingua per eliminare i batteri

#ilnostroimpegnoèlatuasalute

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/11/logo-600x132-1.png

Direttore Sanitario Dott. Francesco Oreglia
Iscrizione all’ordine n°00437

Benvenuti nel Centro Odontoiatrico

Orario 09AM – 18PM
Dal Lunedì al Venerdì

Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia

V.le della Repubblica, 47
37126 Verona
T. 045 8345500
T. 045 8303089

Studio Dentistico

P.Iva 03382460230
Rea VR 331949
Cap. Soc. 50.000€ i.v.

Social Networks

@2021 Dentista Verona – Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia Srl