Forse avete sentito dire che la bocca è il luogo più sporco del corpo, questo è perché la saliva contiene numerosi microganismi.
Infatti si stima che in 10 secondi di bacio si scambiano fino a 80 milioni di batteri!
Inoltre i baci possono trasmettere alcune malattie sia di origine batterica che virale…
- Raffreddore
- La mononucleosi: conosciuto anche come malattia del bacio è causata dal virus di Epstein Bar.
Il virus si diffonde attraverso la saliva e l’infezione avviene tramite contatto. - Herpes labialis: include varicella zoster e herpes simplex (herpes labiale in bocca).
L’Herpes si diffonde facilmente agli altri quando le vesciche si stanno formando o hanno eruttato. - Epatite B: baciare può anche trasmettere questo virus.
L’infezione si verifica quando il sangue infetto e la saliva entrano in contatto diretto con il sangue o con le mucose. - Carie dentale: numerosi studi indicano che il batterio principale della carie è lo Streptococcus mutans.
Il contatto diretto si verifica più comunemente attraverso il bacio o in modo indiretto che può avvenire utilizzando oggetti in comune come forchette, coltelli, spazzolini da denti… - Malattia Parodontale
Non c’è alcuna necessità di rinunciare a baciarsi e non è tutto negativo…La ricerca sul bacio ha scoperto molti benefici per la salute!
Tenete la bocca più sana e più libera possibile da germi tutti i giorni e assicuratevi che anche i vostri partner assumino iniziative di prevenzione!
#studioreglia #prevenzione