CarieNewsPrevenzioneIl tartaro

29 Ottobre 2018by ischarlie

Il tartaro è un deposito che si forma sui denti quando la placca batterica, che aderisce sulla superficie, si mineralizza.
E’ una delle cause di malattie gengivali e carie ed è opportuno prevenirne la formazione ed eliminarlo.

I mezzi che ognuno di noi utilizza comunemente a casa (spazzolino, filo interdentale, scovolino,…) sono in grado di eliminare la placca dentale, ma non il tartaro, motivo per il quale è necessario ricorrere all’aiuto del dentista e dell’igienista dentale.

Durante l’igiene orale professionale si è in grado di rimuovere il tartaro non solo sulla superficie visibile del dente, ma anche negli spazi interdentali e nella zona sottogengivale.

È un’idea diffusa e scorretta che la rimozione del tartaro indebolisca i denti, ricordatelo!
La patina di placca e tartaro che si forma nel tempo porta alla formazione di uno strato mineralizzato che ricopre i denti, isolandoli dalla sensazione di freddo/caldo.
La rimozione del tartaro, mettendo per così dire a nudo i denti, evidenzia il danno alle gengive come la recessione gengivale, e li fa apparire sensibili e mobili; gli spazi interdentali liberati dal tartaro danno l’impressione di denti più ruvidi e spazi più larghi.
Man mano che l’infiammazione dimuisce, le fibre gengivali tornano toniche, la sensibilità si riduce dopo pochi giorni fino a scomparire.
Sarà cura del dentista o dell’igienista dentale assicurarsi che nessun residuo di placca o tartaro rimanga sui denti, restituendo loro la naturale levigatezza e lucentezza.

#prevenzione #studioreglia

https://studioreglia.com/wp-content/uploads/2020/11/logo-600x132-1.png
Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia

V.le della Repubblica, 47
37126 Verona
T. 045 8345500
T. 045 8303089

Orario 09AM – 18PM
Dal Lunedì al Venerdì

Studio Dentistico

P.Iva 03382460230
Rea VR 331949
Cap. Soc. 50.000€ i.v.

Social Networks

@2021 Dentista Verona – Centro Odontoiatrico Dott.Oreglia Srl