Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia | Terapia
18305
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18305,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.3,vc_responsive
Ortodonzia01
Ortodonzia-0611
Ortodonzia-0625
Ortodonzia-0601
Ortodonzia06
Ortodonzia07
Ortodonzia08

Terapia Ortodontica

Bambini

Riserviamo una particolare attenzione alla scelta del momento più opportuno per iniziare il trattamento ortodontico nella fase di crescita più favorevole, utilizzando tecniche avanzate ed efficaci per raggiungere i risultati nel minor tempo possibile. Evitiamo così terapie lunghe che sottoporrebbero il piccolo paziente a stress ed a stanchezza.
Si tende a trattare precocemente un problema funzionale o scheletrico che può complicarsi con la crescita.
Negli altri casi la terapia viene rinviata all’epoca in cui saranno presenti tutti i denti permanenti. Qualora sia necessario intervenire nel bambino in crescita, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si alternano periodi di trattamento ad altri di attesa, come nel caso di una terapia in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti.
La fase I, o trattamento intercettivo precoce, è una cura ortodontica (espansore del palato, maschera di Delaire, etc.) eseguita prima che tutti i denti permanenti siano erotti.
Questo trattamento è indicato per creare più spazio per la crescita dentaria e correggere alcune problematiche che sarebbero di difficile risoluzione successivamente.
La fase II di trattamento è anche chiamata trattamento definitivo, perché viene condotta quando tutti i denti permanenti sono erotti.

Adolescenti

Durante il periodo puberale il trattamento ortodontico può avvalersi di una terapia ortopedico-funzionale che, utilizzando apparecchiature fisse o rimovibili, modula la crescita ossea migliorando i rapporti scheletrici.
Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate, impiega apparecchiature fisse costituite da un sistema di attacchi (brackets) e di fili metallici (archi) applicati direttamente sui denti, con l’obiettivo di spostarli nella posizione corretta , ottenendo una funzione masticatoria ideale ed un’estetica soddisfacente. Qualora sia compatibile con la situazione occlusale si può optare per un trattamento condotto con tecnica ortodontica Invisalign Teen oppure con tecnica linguale Incognito.

Adulti

Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età. Il nostro studio ti proporrà delle apparecchiature esteticamente più compatibili con le tue aspettative. Negli adulti la terapia ortodontica in alcuni casi è di supporto e complemento ad altre terapie odontoiatriche.
E’ possibile realizzare una terapia ortodontica fissa applicando attacchi più estetici realizzati in materiale a base di zaffiro. Questo sistema ha una funzione in parte paragonabile al tradizionale attacco in metallo.

Stabilità a lungo termine

Al termine del trattamento l’apparecchiatura ortodontica fissa viene rimossa, ma è necessario stabilizzare il risultato ottenuto. A tal scopo si applica un sottile filo metallico sulla superficie interna dei denti, che risulta assolutamente invisibile dall’esterno. Se occorre si può aggiungere un apparecchio mobile per le ore notturne.
Questa fase, detta di contenzione, garantisce che la posizione dei denti sia stabile a lungo termine ed ha dunque un’estrema importanza.

I benefici

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell’estetica del volto (A,B) e del sorriso (C,D) della funzione masticatoria e dell’occlusione dentale.
Denti ben allineati si puliscono con più facilità arrecando vantaggio nella prevenzione della carie e delle parodontopatie (malattie dei tessuti di sostegno dei denti). Eventuali cure odontoiatriche come otturazioni, impianti o capsule, si eseguono più agevolmente se i denti sono correttamente posizionati.
Un sorriso esteticamente piacevole dà una migliore immagine di sé ed incrementa la propria autostima, favorendo i rapporti interpersonali.

Durata della terapia

La durata di una terapia ortodontica è variabile, dipende dal problema da trattare.
Un trattamento ortodontico può durare da pochi mesi a 2, massimo 3 anni, nell’adulto.
Nel bambino in crescita, invece, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si alternano periodi di trattamento ad altri di attesa, come nel caso di una terapia in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti.