Centro Odontoiatrico Dott. Oreglia | Sensibilità dentale
16797
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16797,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive
prevenzione-0394
prevenzione-0137
prevenzione-0227
prevenzione-0404
E’ operativa la nuova Sala Chirurgica.

PREVENZIONE, IGIENE ORALE E TERAPIA PARODONTALE DI SUPPORTO

Sbiancamento

Sigillature

Fluoroprofilassi

Sensibilità dentale

Sensibilità dentale

Con il termine “sensibilità dentale” si indica il fenomeno di ipersensibilità dentinale che si verifica a causa dell’esposizione della parte del dente di nome dentina.

La dentina si trova al di sotto dello smalto, nella zona coronale del dente e al di sotto del cemento nella zona radicolare ed è composta per circa il 70% da materiale inorganico (idrossiapatite) e per il restante 30% da materiale organico e acqua. E’ percorsa da canalicoli chiamati ‘tubuli dentinali’ che si irradiano dalla polpa allo smalto, caratterizzati da una ricca presenza di terminazioni nervose e dal liquido al loro interno.

Assumere cibo o bevande eccessivamente calde, fredde o dolci in presenza di dentina esposta, può causare uno spostamento di tale liquido che a sua volta innesca una reazione delle terminazioni nervose e la conseguente insorgenza di fastidio, sensibilità o dolore acuto.

L’ipersensibilità dentinale è una condizione che può avere cause direttamente patologiche ovvero espressione di malattia:

  • presenza di carie incipiente o avanzata (a seconda della soglia di sensibilità del paziente);
  • presenza di incrinatura del dente (a causa di un trauma);

Oppure non patologiche:

  • scopertura delle radici dei denti, provocata da certi tipi di chirurgia paradontale;
  • retrazione gengivale (causato da spazzolamento aggressivo e tecnicamente scorretto, oppure da infiammazione gengivale).

La sensibilità dentale è un problema molto comune che può presentarsi e scomparire nel tempo ed è stato stimato che metà della popolazione ne soffre.

Chiedi consiglio ai nostri esperti, sapranno aiutarti utilizzando tecniche adeguate e consigliarti prodotti specifici per la cura della sensibilità.